I relatori SPES 2018-2019

 

Luigi Alici

Professore ordinario di Filosofia Morale all’Università di Macerata, dove è anche direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi”. Dal 2005 al 2008 è stato presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. I suoi principali ambiti di ricerca nascono da una rilettura del pensiero agostiniano, condotta alla luce di alcune istanze della filosofia contemporanea, e riguardano i temi dell’identità personale, della “reciprocità asimmetrica”, della cura e della fragilità, esaminati sotto il profilo della loro rilevanza morale.

Presente alla SPES venerdì 11 gennaio 2019 sul tema: «Agostino d’Ippona: parlare di pace al tempo delle invasioni» (programma completo).

 

Gianluca Cantisani

Presidente nazionale del MoVi – Movimento di Volontariato Italiano; ingegnere, già presidente del MoVI Lazio, Gianluca Cantisani è un volontario dell’Associazione Genitori della Scuola di Donato di Roma di cui è stato fra i fondatori. Lavora come ingegnere costiero.

Presente alla SPES sabato 18 maggio 2019 sul tema: «Il ruolo del volontariato» (programma completo).

 

Nunzia De Capite

Sociologa, specializzata in metodologia della ricerca sociale, lavora da 12 anni per Caritas Italiana. e Cura il rapporto annuale Caritas sulla valutazione delle politiche di contrasto alla povertà, segue progetti sperimentali di contrasto alla povertà e coordina il gruppo di lavoro Caritas sul REI.

Presente alla SPES sabato 15 dicembre 2018 sul tema: «Contrasto alla povertà: strategie e buone pratiche» (programma completo).

 

Claudia Fiaschi

Portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore; da sempre attiva nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’educazione e dell’infanzia. Attualmente, tra le altre cariche ricoperte, è Presidente di Confcooperative Toscana, Vicepresidente Nazionale di Confcooperative Italiane e Vicepresidente del Consorzio Pan-servizi per l’infanzia.

Presente alla SPES venerdì 8 febbraio 2019 sul tema: «La riforma del Terzo Settore» (programma completo).

 

Sergio Gatti

Direttore generale di Federcasse. Dal 1986 nel Credito Cooperativo, ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Area Comunicazione di Federcasse (dal 1999 al 2008) diventandone poi vice direttore generale nel 2008. È direttore del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo e presidente della casa editrice Ecra. È Vice presidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici.

Presente alla SPES sabato 9 febbraio 2019 sul tema: «Il futuro del lavoro» (programma completo).

 

Vera Gheno

Sociolinguista specializzata in Comunicazione mediata dal computer, docente universitaria, membro della redazione di consulenza linguistica dell’Accademia della Crusca e responsabile, dal 2012, del profilo Twitter dell’ente, nonché traduttrice. Ingegnera mancata e bilingue per nascita, la sua giornata oscilla tra vulcaniche lezioni universitarie e il silenzio del suo studio, tra riflessioni sulle regole inflessibili dell’italiano e l’italiano che cambia a vista d’occhio sul web.

Presente alla SPES venerdì 12 aprile 2019 sul tema: «Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello» (programma completo).

 

Luca Grion

Professore associato di filosofia morale presso l’Università di Udine e presidente dell’Istituto Jacques Maritain di Trieste. È direttore della Scuola di Politica ed Etica Sociale promossa dall’Arcidiocesi di Udine. Assieme a Giovanni Grandi dirige “Anthropologica. Annuario di studi filosofici”. Da alcuni anni collabora con “La Repubblica dei runner”, dove tiene una rubrica dedicata all’etica dello sport.

Presente alla SPES venerdì 19 ottobre 2018 sul tema: «L’umano in questione: le sfide del tempo presente» (programma completo).

 

Enrico Letta

Politico e docente universitario. È stato presidente del Consiglio dei Ministri dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014. Negli anni ha ricoperto l’incarico di Ministro per le politiche comunitarie, di Ministro del commercio, dell’industria e dell’artigianato, di Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015 ha rinuncia al seggio in Parlamento e attualmente dirige la Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi.

Presente all’atto inaugurale della SPES, giovedì 20 settembre 2018, sul tema: «Europa, giovani, futuro» (programma completo).

 

Bruno Mastroianni

Laureato in filosofia, è giornalista, autore e social media manager de La Grande Storia (Rai3) e della Multipiattaforma di Rai1 per cui produce contenuti web e gestisce gli account social di alcune trasmissioni. Insegna Comunicazione politica e globalizzazione e Reti e social media presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Ha un passato da addetto stampa, media trainer e comunicatore di crisi per istituzioni sociali e religiose. Scrive di antropologia della comunicazione.

Presente alla SPES venerdì 12 aprile 2019 sul tema: «Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello» (programma completo).

 

Francesco Miano

Professore ordinario di Filosofia Morale all’Università di Roma “Tor Vergata”. Si occupa di filosofia contemporanea e, in particolare, di problematiche antropologiche, etiche e politiche. È presidente della Società Italiana di Filosofia Morale e dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain. È componente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici. Dal 2015 al 2018 è stato coordinatore nazionale di Retinopera; dal 2008 al 2014 è stato presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

Presente alla SPES venerdì 17 maggio 2019 sul tema: «Emmanuel Mounier: persona e comunità» (programma completo).

 

Maria Agnese Moro

Giornalista pubblicista e collabora con il quotidiano “La Stampa” e il mensile “Madre”. Figlia dello statista ucciso dalle BR, è stata tra le protagoniste del dialogo tra ex brigatisti e vittime della lotta armata (cfr. Il libro dell’incontro). Partecipa alle attività della Rete degli archivi per non dimenticare, promossa dal Centro di documentazione Archivio Flamigni di cui è socia. Con Un uomo così ha ricevuto il premio speciale Anna Maria Ortese nella XX edizione del premio letterario Rapallo-Carige.

Presente alla SPES venerdì 22 marzo 2019 sul tema: «Aldo Moro: la pazienza dell’ascolto» (programma completo).

 

Michele Nicoletti

Professore ordinario di Filosofia Politica all’Università di Trento. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul rapporto tra dimensione politica e dimensione religiosa. È direttore dell’annuario “Politica e religione”. Socio dell’Accademia degli Agiati e membro dell’Editorial Board della collana Ethical Perspectives edita dal European Center for Ethics della KU Leuven. È stato parlamentare italiano e presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

Presente alla SPES sabato 12 maggio 2019 sul tema: «Governare la paura: come affrontare politicamente i fenomeni migratori?» (programma completo).

 

Francesco Ognibene

Giornalista, caporedattore ad “Avvenire”. È responsabile delle pagine settimanali di bioetica (un inserto dal titolo “è vita”), delle pagine diocesane e di quella che dal 2005 Avvenire dedica ogni settimana ai giovani delle Giornate mondiali della gioventù.

Presente alla SPES sabato 13 aprile 2019 sul tema: «Libertà di parola e fake news» (programma completo).

 

Marco Olivetti

Professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università LUMSA di Roma. È stato membro della Commissione per le riforme costituzionali nominata dal governo italiano. Dal 2014 è membro della Commissione paritetica per l’attuazione dello statuto speciale della Regione Valle d’Aosta. Nel 2014-15 è stato membro della Commissione di studio sugli ambiti territoriali regionali, istituita presso il Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È editorialista del quotidiano “Avvenire”.

Presente alla SPES sabato 20 ottobre 2018 sul tema: «I valori fondanti della Costituzione italiana e del progetto europeo» (programma completo).

 

Daniela Ropelato

Professore stabile straordinario di Scienza politica presso Istituto Universitario Sophia di Loppiano; esperta di modelli di democrazia partecipativa.

Presente alla SPES sabato 23 marzo 2019 sul tema: «Democrazia partecipativa: potenzialità e metodologie» (programma completo).

 

Alessandro Rosina

Professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica di Milano. Studia le trasformazioni demografiche, i mutamenti sociali, la diffusione di comportamenti innovativi. Coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (“Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo). È direttore del Center for Applied Statistics in Business and Economics. Fa parte del Comitato scientifico Istat sul Censimento permanente.

Presente alla SPES sabato 24 novembre 2018 sul tema: «Timori e speranze delle nuove generazioni» (programma completo).

 

Roberto Rossini

Nato nel 1964 a Brescia, dove vive. Laureato in scienze politiche, è docente Sociologia presso l’istituto bresciano Maddalena di Canossa. Nel 1994 aderisce alle Acli. Dal 2000 al 2016 è membro della Presidenza Provinciale delle Acli di Brescia. Nell’estate del 2010 diviene il responsabile nazionale della comunicazione, mentre tre anni dopo assume la guida dell’Ufficio studi nazionale. L’8 maggio del 2016 il XXV Congresso nazionale delle Acli lo elegge Presidente nazionale.

Presente alla SPES venerdì 14 dicembre sul tema: «Disuguaglianze, povertà, paure: come invertire la rotta?» (programma completo).

 

Giuseppe Tognon

Professore ordinario di Storia dell’educazione e di Pedagogia generale presso l’università LUMSA di Roma. È stato Sottosegretario di stato per la ricerca scientifica e tecnologica nel I governo Prodi (1996-1998) e Consigliere per le politiche della ricerca scientifica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri negli anni 2006-2007. Dal 2008 è Presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi.

Presente alla SPES venerdì 23 novembre 2018 sul tema: «Alcide De Gasperi: l’uomo della speranza» (programma completo).

 

Condividi questo articolo

Facebooktwitterlinkedinmail

Segui la SPES sui social

Facebooktwitterrssyoutube