Focus sull’Europa e le sue istituzioni

Si aprirà venerdì 13 dicembre il secondo appuntamento con l’edizione 2019-2020 della Scuola diocesana di Politica ed Etica sociale. Nel giorno di Santa Lucia, alle 18.00, il prof. Andrea Zannini – storico dell’Università di Udine – offrirà un intervento dal titolo «L’Europa al bivio: tra passato e futuro».

Il giorno seguente, sabato 14 dicembre, a partire dalle 9.00 i locali del centro culturale Paolino d’Aquileia di Udine ospiteranno l’intervento dal titolo «Istituzioni europee, queste sconosciute», a cura del prof. Fabio Macioce (giurista dell’Università LUMSA di Roma).

Oltre agli iscritti alla SPES, la coppia di incontri è aperta anche agli uditori: per partecipare è necessario comunicare la propria presenza all’indirizzo spes@diocesiudine.it entro giovedì 12 novembre. Il costo per gli uditori, comprensivo di materiali e pasti, è di 20 €.

 

I relatori dell’incontro di dicembre

Tratto dalla pagina dedicata ai relatori della SPES 2019-2020

Andrea Zannini

Professore ordinario di Storia moderna, dal 2016 è direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Udine. Ha pubblicato saggi e monografie sulla storia economica e sociale della prima età moderna, sulla storia della contabilità pubblica, sulla storia dell’emigrazione, di demografia storica, storia del turismo, storia della Resistenza, storia dell’Europa. Il suo ultimo libro è Storia minima dell’Europa dal Neolitico a oggi, Il Mulino, 2015.

 

Fabio Macioce

Fabio Macioce è professore di Filosofia del Diritto e Bioetica presso la Lumsa, e segretario nazionale dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani. È stato academic visitor presso le Università di Oxford e Montreal, e collabora con il Cermeg, Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica dell’Università di Trento. Attualmente si occupa di migrazioni, pluralismo giuridico e integrazione fra ordinamenti giuridici e tradizioni delle minoranze: su questo tema ha pubblicato il volume II nuovo Noi. La migrazione e l’integrazione come problemi di giustizia (2014). Ha pubblicato altresì articoli e monografie sui temi della laicità, dell’autodeterminazione, della lealtà processuale, della famiglia.

 

Condividi questo articolo

Facebooktwitterlinkedinmail

Segui la SPES sui social

Facebooktwitterrssyoutube